SERVIZIO INFERMIERISTICO

Che cos’è: Il servizio infermieristico è erogato a favore di utenti anziani, malati, temporaneamente non autosufficienti e parzialmente autosufficienti che hanno bisogno di tale intervento. Il servizio può essere svolto sia presso strutture residenziali pubbliche e/o private, che presso il domicilio dell’utente.

Obiettivi: L’obiettivo di è di prevenire e ridurre l’insorgere di complicazioni e assistere i malati e/o disabili di tutte le età, attraverso lo svolgimento di una serie di prestazioni infermieristiche di base e/o specifiche (misurazione dei parametri vitali, somministrazione dei farmaci prescritti per via enterale e parenterale e/o altre vie, medicazioni semplici o complesse, ecc…).

Personale addetto: Il servizio è realizzato da infermieri professionali con regolare iscrizione all’albo, con puntuale aggiornamento e riqualificazione professionale, e in possesso di specifici titoli professionali (BLSD). L’infermiere garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.