SERVIZIO FISIOTERAPICO

Che cos’è: Il servizio fisioterapico ha lo scopo di svolgere interventi di prevenzione, di cura e di riabilitazione nelle aree della motricità degli utenti, a seguito di eventi patologici.

Obiettivi: L’obiettivo di tale servizio è quello di aiutare il paziente a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni motorie e cardio-respiratorie o diminuire le sintomatologie dolorose del sistema locomotore che possono beneficiare di tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.
L’obiettivo finale è permettere al paziente di recuperare la miglior qualità di vita possibile, diminuendo le limitazioni alle attività della vita quotidiana.

Personale addetto: Il Fisioterapista pratica l’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali. Propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia, verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi del recupero funzionale.