SERVIZIO di SOSTEGNO PSICOLOGICO

Che cos’è: Il sostegno psicologico, attraverso l’uso di strumenti conoscitivi, ha lo scopo di diagnosticare, riabilitare e sostenere la prevenzione in ambito psico-sociale. Lo Psicologo impegnato in tale servizio ha il compito di facilitare il cambiamento, potenziando le risorse di ciascuno, in modo da rendere la persona capace di superare e affrontare eventuali momenti di crisi.

Obiettivi: L’obiettivo della attività psicologica e sociale è quello di promuovere il benessere del paziente. Per perseguire tale scopo, la presa in carico dell’anziano e della sua famiglia è globale ed interdisciplinare, tenendo in considerazione una collaborazione continua con il personale sanitario e, qualora necessario, il coinvolgimento dei servizi territoriale.

Personale addetto: Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere dell’utente. Interviene in situazioni individuali che possono essere fonte di dolore e disagio per la persona ed i suoi familiari, impedendogli un sereno adattamento all’ambiente in cui vive.